Il bagnetto, un momento di puro amore

Il bagnetto, un momento di puro amore

Il bagnetto è un momento super rilassante per il neonato .. ed è bello che lo sia anche per la mamma e il papà, perché se il bimbo è circondato da serenità e positività , si godrà questo momento ancor più intensamente. Spesso invece, soprattutto le prime volte, la paura e la tensione dovute all’insicurezza e al timore di sbagliare, rischiano di rovinare un rito così bello e intimo.

Come va fatto il bagnetto?
L’acqua a che temperatura deve essere?
C’è un momento della giornata più adatto a fare il bagnetto?

Fatto salvo che i neonati hanno la necessità di essere lavati ogni giorno per questioni di igiene, non va trascurato il valore aggiunto che questo momento rappresenta … per il neonato infatti restare in acqua è un tornare alla condizione che lo ha accompagnato prima della nascita, l’acqua in ricrea la situazione prenatale di immersione nel liquido amniotico.

Quindi come? Con tutta la calma, l’attenzione e l’empatia di cui si è capaci perché il contatto delle mani, che non devono solo sorreggere ma rassicurare e coccolare, trasmette al bèbè l’amore di mamma e papà in quel particolare momento. Usa un solo un detergente per il corpo e i capelli, quanto più neutro e delicato e sciolto nell’acqua in piccola quantità e lavalo usando semplicemente le tue mani.

La temperatura dell’acqua dovrebbe essere circa 36°-37°, simile quindi alla temperatura corporea. Si può usare un termometro oppure accertarsi col gomito che non sia né troppo fredda né troppo calda. Anche l’ambiente circostante deve essere accogliente e ad una temperatura adeguata in modo che non senta freddo una volta fuori dalla vaschetta.

In realtà non c’è un momento particolare in cui fare il bagnetto, l’importante è farlo senza avere fretta.

Chiaramente lontano dai pasti poiché rischierebbe di interferire con la digestione. Forse il momento migliore è alla sera prima della pappa … la mamma e il papà hanno sicuramente più tempo, sono più rilassati perché la giornata è finita e possono godersi insieme questo meraviglioso rituale. Inoltre il bagnetto avrà un effetto rilassante sul bambino preparandolo a fare la nanna.

Potrebbe interessare