La sua cameretta …
La cameretta del neonato è lo spazio magico che ogni mamma e ogni papà preparano insieme con infinito amore, per accogliere il loro tesoro … tanta luce e silenzio, colori pastello, pochi mobili realizzati con materiali quanto più naturali, ecco alcuni consigli per allestirla al meglio.
In realtà non occorre che la sua stanza sia di grandi dimensioni, il bambino potrebbe addirittura sentirsi spaesato in una camera troppo grande. L’importante invece è che vi sia luce naturale, tanta luce che illumini il suo ambiente e altrettanto importante è che vi sia silenzio, che accompagni i suoi riposini e che gli assicuri uno spazio tranquillo e sereno. Potendo scegliere, e avendo la possibilità, sarebbe indicato destinare al piccolo una stanza lontana da strade trafficate prima di tutto poiché il rumore delle auto è fastidioso e fonte di stress e poi per garantirgli una qualità dell’aria quanto più possibile pulita ogni volta che si apre la finestra per rinfrescare la stanza.
L’arredamento deve essere quanto più semplice. Poche cose, funzionali e realizzate con materiali sicuri e atossici. Proprio perché il suo ambiente deve essere fresco e solare si raccomanda la scelta di colori pastello che favoriscono il rilassamento. Di cosa hai bisogno? Del lettino e di un cassettone con un piano abbastanza ampio per essere utilizzato come fasciatoio e perché no di una bella sedia a dondolo da usare durante l’allattamento per dedicare a te e al tuo piccolo una coccola senza tempo.
Appena inizierà a gattonare, ma questo vale per tutta la casa e non solo per la sua cameretta, vale la buona regola di mettere in sicurezza tutti gli spazi apponendo copri spigoli, fermaporta, blocca cassetti, cancellini nel caso vi fossero scale, avendo cura di eliminare le chiavi (nel caso ci fossero) da mobili e credenze … e avendo cura di controllare che scaffali e mobili siano ben fissati e che non abbiano parti sporgenti … insomma bisogna ripensare la casa a misura di bimbo!
Ultimo consiglio ma non perché meno importante, tutto ciò che usi per il cambio del pannolino, e che generalmente tieni nella sua stanza, va messo lontano dalla sua portata … poiché i bimbi sono curiosi e soprattutto velocissimi ad arraffare ciò che stimola il loro interesse.