Lettini Montessoriani

Sembrano tornate, se mai passate di moda, le indicazioni educative della pedagogista Maria Montessori che sconvolsero generazioni di italiani negli anni ’70 quando il nostro panorama culturale stava cambiando radicalmente prospettiva … allora un mondo a misura di bambino era una novità assoluta e rivoluzionaria che scardinava il modello patriarcale e autoritario.

Fino a poco prima il centro del mondo erano gli adulti con le loro regole … solo che per creare adulti felici e consapevoli, e di conseguenza una società più rispettosa e aperta, forse era necessario ripensare l’approccio all’età infantile.

Mi ricordo una scena del film “Un padre di famiglia” di Nanny Loy in cui Nino Manfredi per entrare in bagno deve abbassarsi per aprire la maniglia della porta. Bene l’espressione di questo nostro grandissimo attore era quanto mai eloquente … Oggi gli asili sono costruiti a misura di bambino quindi le indicazioni pedagogiche di Maria Montessori potrebbero risultare scontate se non banali ma quando lei le sosteneva, scontate non erano.

Insieme alle sue teorie sono tornati in voga anche i lettini montessoriani che ad oggi sono una delle scelte più alla moda tra le mamme. Le camerette ispirate al pensiero educativo montessoriano sono caratterizzate da un letto “molto basso, quasi rasente al suolo dove il bambino possa stendersi ed alzarsi a suo piacere

Ne Il segreto dell’infanzia Maria Montessori dedica un intero capitolo al tema del dormire e all’importanza di dover rivedere e riprogettare il letto poiché questo oggetto influenza la vita fisica e psichica del bambino. Del classico lettino con le sbarre Maria Montessori dice “è una gabbia alta di ferro, dove i parenti li fanno scendere su un giaciglio forzato, […] questa creatura piangerà sì, ma non si farà male

Come è noto uno dei principi di base del metodo Montessori è quello di dare libertà al bambino le cui potenzialità possono rivelarsi e realizzarsi pienamente solo se il bambino è liberato dalle costrizioni.

Quindi solo se il bambino è libero di esprimersi può diventare padrone di sé, imparare a gestirsi ad autoregolarsi … anche in relazione al sonno. Le sbarre del lettino rappresentano una prigione nella misura in cui il bambino per uscirne avrà sempre bisogno di un adulto che lo prenda in braccio e che lo rimetta giù quando avrà deciso che è il momento di dormire.

Il bambino dovrebbe essere incoraggiato ed aiutato fin da piccolo a sviluppare una corretta attitudine al sonno, e il fatto di poter accedere liberamente al letto lo aiuta proprio ad imparare a rispettare i propri ritmi di sonno-veglia: “Il bambino deve avere il diritto di dormire quando ha sonno e di svegliarsi quando ha finito di dormire e di alzarsi quando vuole. […] Allora i bambini vanno essi spontaneamente a letto la sera, gioiosi, e la mattina si alzano senza svegliare nessuno” certo, la stanza dovrà essere messa in sicurezza solo così il genitore potrà continuare a dormire sonni tranquilli. In una situazione di questo genere il bambino potrà svegliarsi durante la notte perché ha finito il sonno, gattonare fuori dal lettino, giocare o muoversi liberamente esplorando la sua cameretta e poi quando sarà stanco e pronto per un altro pisolino tornare autonomamente nel suo lettino…. Invece di piangere disperato visto che si risveglia in una gabbia pensata per limitare i suoi movimenti e la sua libertà. Da qui si capisce che in linea generale l’indicazione di età per poter usare il lettino montessoriano è a partire dai 4-5 mesi, quando è ormai in grado di strisciare e di muoversi in misura sempre maggiore.

La qualità del suo riposo sarà garantito dalla scelta del materasso che dovrà essere un buon materasso in grado di assicurare un sostegno ortopedico corretto, testato secondo le normative europee vigenti (EN16890:2017) e per garantire l’igiene del suo riposo AirCuddle ha realizzato il coprimaterasso Top Safe a misura … che il lettino sia un 80×160 o un 70×140 o un 80×190 o abbia qualunque altra dimensioni AirCuddle è in grado di realizzare la Safe Combo (materasso + coprimaterasso Top Safe) o semplicemente il coprimaterasso.

Scegliendo AirCuddle il suo lettino montessoriano avrà una marcia in più.

Potrebbe interessare