L’importanza dell’ambiente di riposo

L’ambiente in cui riposiamo è molto importante e lo è particolarmente per i neonati. AirCuddle si impegna a dare “corpo” ai consigli degli specialisti attraverso la creazione di prodotti unici pensati per garantire ai più piccoli un ambiente di riposo sicuro e sano.

E’ così che intendiamo conquistare il cuore di mamme e papà regalando sonni tranquilli a bimbi e genitori!

Durante i primi mesi di vita un neonato dorme in media 18 ore al giorno. Da 0 a 6 mesi un neonato ….

– Non possiede ancora il ritmo sonno-veglia dei bambini e degli adulti. Per questo succede che generalmente i neonati si addormentano e si risvegliano più volte, sia di giorno che di notte. Ma questo non significa che riposano male o poco, la qualità del loro riposo è semplicemente diversa da quella di mamma e papà … se però vi sembra di notare anomalie non esitate a rivolgervi ad uno specialista o al vostro pediatra.

– Dorme poco e spesso, in genere con sonnellini tra le 2,5 e le 4 ore. Può succedere che un bimbo di poche settimane, si svegli e vi svegli …. anche 4 o 5 volte a notte, siamo assolutamente nella norma!

Si sveglia anche a breve distanza dalla poppata, lamentandosi e piangendo. Forse non sono solo le odiose colichette a svegliarlo … forse sente caldo e il caldo disturba il suo risposo. Istintivamente i genitori pensano di dover coprire il proprio piccolo ma in realtà il suo ambiente di riposo non dovrebbe essere mai tenuto ad una temperatura superiore ai 18 o 19 gradi!

Proprio come gli adulti i neonati alternato momenti di sonno attivo (simile al sonno REM dell’adulto) a momenti di sonno profondo (paragonabili al sonno NON REM dell’adulto). Sono delle fasi o dei cicli di sonno che si alternano,  intervallati da un sonno definito di transizione. Se osservando il neonato che dorme vi capita di vederlo sorridere è in fase attiva.

In genere i neonati alimentati con latte artificiale tendono a dormire di più rispetto ai neonati alimentati al seno. Questo perché il latte della mamma è più leggero e digeribile e sazia meno. Un neonato allattato con latte artificiale dorme anche 4-5 ore dall’ultima poppata mentre un neonato allattato al seno si risveglia mediamente dopo 2-3 ore dalla poppata. Se si sveglia piangendo e non ha fame, controllate il pannolino … o assicuratevi che non abbia caldo.

Fino al primo anno di vita è importante che il neonato condivida la stanza da letto dei genitori ma che dorma nel suo lettino e MAI NEL LETTONE  …  Condividendo la stanza dei genitori, mamma e papà possono controllare il suo sonno e i suoi risvegli ed accorgersi tempestivamente di possibili anomalie. In questo caso rivolgersi immediatamente al pediatra.

Potrebbe interessare