Malanni di stagione e sistema immunitario

I malanni di stagione si presentano in varie forme ma tutti hanno in comune le cause che li scatenano: i virus. La maggior parte si diffondono per via area tramite goccioline o per contatto.  I bambini esplorano il mondo attraverso le mani, toccano giochi, matite, oggetti portandoli al naso e alla bocca, è quindi importante un’accurata pulizia delle mani.

L’aria aperta è il posto migliore per proteggere i bambini, grazie anche al sole e alla luce. Infatti nella maggior parte dei casi non sono il freddo o i colpi d’aria a far ammalare i nostri piccoli, ma il fatto di trascorrere molto tempo in luoghi chiusi come scuole, asili e ludoteche, in ambienti poco areati. All’aperto le persone sono più lontane e le loro goccioline sono diluite e rapidamente allontanate.

Quando si è costretti a stare in casa, a causa della pioggia o perché fa molto freddo, è importante areare i locali più volte al giorno e ridurre il tasso di umidità. Fondamentale è la regolazione della temperatura interna che deve essere compresa tra i 18 e i 22 gradi, e non oltre, per non creare terreno fertile a muffe, dannose per le vie respiratorie

Anche uno stile alimentare vario e bilanciato è importante per mantenere in salute il proprio bambino: una dieta equilibrata che privilegia alimenti freschi e verdure di stagione, limitando le merendine e i prodotti confezionati, è fondamentale per garantirgli non solo una rapida guarigione, ma anche per il suo benessere e per la costruzione di buone difese immunitarie. L’inquinamento dell’aria e l’esposizione al fumo di sigaretta rendono le vie respiratorie più fragili ed esposte al rischio di infezioni. Se è possibile cercate di effettuare qualche gita fuori porta al mare, in campagna o in montagna dove l’aria sarà più pulita.

Ma cosa succede quando i nostri piccoli si ammalano?

In linea generale i sintomi si presentano dopo 2 o 3 giorni dall’infezione e si risolvono generalmente da soli nel giro di 3-4 giorni fino a una settimana. I malanni più comuni sono il raffreddore, che colpisce le prime vie respiratorie; il mal di gola, che può essere virale o batterico; la laringite, la bronchite, ed arrivare  fino a forme para-influenzali con febbre e brividi di freddo. Tra i malanni di stagione sono comuni le infezioni virali a carico del sistema gastrointestinale. Sono caratterizzate da un esordio veloce e si risolvono, generalmente in 3-5 giorni.

In tutti questi casi è necessario consultare il proprio Pediatra che prescriverà rimedi sintomatici come antiinfiammatori locali, sciroppi e antipiretici. Ricorda che i malanni di stagione hanno anche un aspetto positivo: rappresentano una palestra per il sistema immunitario dei nostri bambini. Salvo rare eccezioni, per tutti i nostri piccoli eroi tali malanni sono gestibili e passano da soli in pochi giorni, lasciandoli con un sistema immunitario sempre più forte. Vedrai che nel tempo il tuo piccolo si rinforzerà e già dalle scuole primarie sarà un bambino sempre più sano!

Potrebbe interessare