Che cosa è il “Tummy Time”

Il Tummy Time è una serie di esercizi volti a stimolare lo sviluppo motorio del bambino … una vera e propria ginnastica da far fare al neonato mettendolo sdraiato sulla pancia per sviluppare e rafforzare i muscoli del collo, delle braccia e della schiena. Prima si inizia con questo tipo di esercizi e prima il bimbo imparerà a girarsi, a gattonare sentendosi padrone dei propri movimenti.

Il Tummy Time si può svolgere tranquillamente in ambiente domestico con i dovuti accorgimenti e le dovute attenzioni. La superficie su cui praticare questi esercizi ovviamente non deve essere morbida quindi niente lettone … è preferibile al contrario usare un tappetino da yoga disteso sul pavimento su cui il bimbo possa fare pressione per esercitare i “muscoli”

Vediamo insieme un paio di esercizi utili da poter fare a casa anche tutti i giorni e anche solo per qualche minuto facendo però sempre attenzione a non infastidire e a non stancare troppo il bambino, magari prima di provare col tappetino, se il bimbo è piccolino, è consigliabile fare i primi esercizi distendendolo sul petto di mamma o papà, in modo tale da abituarlo a questa posizione e allo stesso tempo rassicurarlo con la presenza dei genitori.


Esercizio per rafforzare i muscoli del collo

Una volta disteso il bimbo sulla pancia posizionati davanti a lui e cerca di attirare la sua attenzione in modo tale da incuriosirlo e fargli alzare la testa. Se il bimbo ha pochi mesi puoi usare anche il fasciatoio rimanendo sempre vicina a lui ovviamente. Questo semplice esercizio lo aiuterà a fortificare i muscoli del collo.

Esercizio del balconcino

Per questo esercizio puoi usare un cuscino. Metti il bimbo a pancia in giù facendogli tenere le braccia e le mani al di là del cuscino. Quindi, proprio come prima, cerca di attirare la sua attenzione parlandogli o cantandogli una canzoncina usando un giochino che lo invogli a muovere la testa cercando di guardare l’oggetto che ha di fronte. Puoi usare anche uno specchio muovendolo dall’alto in basso e viceversa in modo che segua col capo.

Per saperne di più su ginnastica neonatale e pediatrica ti consigliamo il sito della Dott.ssa Chiara Morelli www.ginnasticapediatrica.it e la sua pagina Instagram  dott.ssa_chiara_morelli

Potrebbe interessare