L’importanza del gioco all’aperto
Mediante il gioco i bambini apprendono e sviluppano le proprie capacità. In particolare il gioco all’aperto permette loro di implementare lo sviluppo psicomotorio e conoscere meglio lo spazio che li circonda. Favorire questo tipo di attività è, quindi, estremamente importante, soprattutto nelle prime fasi dell’infanzia. Attraverso le attività ludiche, infatti, i bambini hanno la possibilità di divertirsi, crescere e imparare cose nuove.
Il gioco all’aria aperta, infatti, permette ai più piccoli di conoscere la natura e le sue caratteristiche, di connettersi con essa, di sperimentare la socializzazione e la condivisione, rapportarsi con i coetanei, stimolando la fantasia e la creatività.
Giocare all’aria aperta inoltre migliora il sistema immunitario, poiché permette ai bambini di fare movimento fisico, camminare, saltare e correre favorendo la coordinazione motoria e la resistenza fisica, aiutandoli a combattere malattie come l’obesità, legate spesso a stili di vita troppo sedentari. Aiuta a combattere lo stress, a migliorare la vista e di sviluppare la propria personalità individuale e sociale, in un contesto allargato rispetto a quello domestico.
I giochi all’aperto sono importanti anche per imparare a conoscere la natura. Lasciate, quindi, che i vostri bambini si divertano a esplorare in autonomia parchi o ampi spazi verdi, accompagnandoli a conoscere e sperimentare ciò che la natura ha di bello da offrire. Entrare in contatto con la natura fin da piccoli, infatti, permette ai bambini di imparare a rispettare l’ambiente, di giocare consapevolmente e di entusiasmarsi entrando a contatto con essa.
Il gioco all’aperto permette al bambino di sperimentare una libertà decisionale: la scelta dei materiali di gioco, per lo più naturali, come sassi, terra, bastoncini, foglie, che gli permettono di spaziare dal gioco manipolativo al gioco immaginativo incrementando la fantasia, la scoperta, l’intuizione. Il bambino è il costruttore del suo giocare non avendo un gioco già precostituito ma trovando nell’ambiente terreno fertile per inventare e creare.
L’intelligenza del bambino è una intelligenza pratica e concreta, bisognosa di sperimentare coinvolgendo e assorbendo tutto il corpo. È così che apprende sia sul piano motorio che cognitivo e soprattutto emotivo.