Ecco perché il coprimaterasso TOP SAFE di AirCuddle è SICURO … lo dice Custom8!

Ecco perché il coprimaterasso TOP SAFE di AirCuddle è SICURO … lo dice Custom8!

Per testare scientificamente la permeabilità all’aria del coprimaterasso TOP SAFE di AirCuddle, ci siamo rivolti a Custom8, azienda belga che collabora con la divisione di Biomeccanica e Progettazione Ingegneristica dell’Università Cattolica di Leuven.

Negli ultimi anni, il team di ricercatori Custom8, ha sviluppato tecniche e metodologie ad hoc per testare la qualità e la sicurezza dei prodotti legati al riposo, come ad esempio il test biomeccanico eseguito sul coprimaterasso TOP SAFE , che ne ha evidenziato le sorprendenti caratteristiche di traspirabilità e permeabilità all’aria.

Come?

Il test è stato effettuato con l’aiuto di un dispositivo che simula la respirazione di un bimbo di 6 mesi nel caso in cui si trovi steso a pancia in giù con naso e bocca a contatto del materasso.

Abbiamo eseguito sei prove:

  • Materasso + lenzuolo in cotone asciutto
  • Materasso + lenzuolo in cotone bagnato
  • Materasso + TOP SAFE AirCuddle + lenzuolo in cotone asciutto
  • Materasso + TOP SAFE AirCuddle + lenzuolo in cotone bagnato
  • Materasso + TOP SAFE AirCuddle + lenzuolo microforato ANGEL AirCuddle asciutto
  • Materasso + TOP SAFE AirCuddle + lenzuolo microforato ANGEL AirCuddle bagnato

La combinazione materasso + lenzuolo in cotone asciutto, è la condizione che Custom8 prende come standard di riferimento per il test. A questo valore sono stati rapportati i risultati delle altre 5 prove.

Esito:

Il coprimaterasso TOP SAFE in combinazione al lenzuolo microforato ANGEL totalizza la migliore performance in quanto a permeabilità all’aria, sia da asciutto che da bagnato.

  • (A) Materasso + lenzuolo in cotone asciutto = situazione normale
  • (B) Materasso + lenzuolo in cotone bagnato = permeabilità all’aria ridotta di 2/3 rispetto ad (A)
  • (C) Materasso + TOP SAFE AirCuddle + lenzuolo in cotone asciutto = doppia permeabilità all’aria rispetto ad (A)
  • (D) Materasso + TOP SAFE AirCuddle + lenzuolo in cotone bagnato = permeabilità all’aria simile ad (A)
  • (E) Materasso + TOP SAFE AirCuddle + lenzuolo microforato ANGEL AirCuddle asciutto = permeabilità all’aria 10 volte superiore di (A)
  • (F) Materasso + TOP SAFE AirCuddle + lenzuolo microforato ANGEL AirCuddle bagnato = permeabilità all’aria 6 volte superiore di (A)

Conclusioni:

La combinazione del coprimaterasso TOP SAFE con il lenzuolo microforato ANGEL è il modo più sicuro per far dormire il tuo bambino.

Tutto questo grazie alla struttura 3D di TOP SAFE che garantisce un flusso d’aria costante. Il lenzuolo microforato ANGEL, pensato come indispensabile complemento alla tecnologia AirCuddle, non assorbe l’umidità e mantiene invariate le caratteristiche di traspirabilità all’aria di TOP SAFE al contrario di un lenzuolo in cotone che, assorbendo l’umidità, riduce considerevolmente la permeabilità all’aria di Top Safe

Scegli il meglio per il tuo bimbo! Scegli AirCuddle!

Intervista ad Hans Druyts, Managing Director di Custom8

Hans Druyts, Managing Director della Custom8, ci aiuterà a capire l’importanza della scienza applicata al riposo spiegandoci, nella fattispecie, le modalità delle prove eseguite sul coprimaterasso TOP SAFE di AirCuddle da solo e in combinazione al lenzuolo microforato ANGEL al fine di dimostrarne l’effettiva sicurezza.

Buongiorno Mr Druyts e grazie per aver accettato la nostra intervista.
Potrebbe spiegarci in poche battute il tipo di lavoro che svolgete alla Custom8?

HD       Custom8 è stata fondata nel 2001 come azienda Spinoff della KU Leuven (Catholic University of Leuven). La nostra missione sta nel migliorare la qualità del riposo del consumatore attraverso lo sviluppo, su base scientifica, di prodotti innovativi. Creiamo componenti per l’industria del letto ma sviluppiamo anche strumenti di misurazione in grado di dare feed back scientifici alle aziende che producono articoli per il riposo.

Come nasce la necessità di testare scientificamente i prodotti per il riposo?

HD       Noi dormiamo approssimativamente per un terzo della nostra vita ma in molti casi le modalità del riposo non sono consone ai nostri specifici bisogni. Molti produttori dichiarano qualità e benefici degli articoli che vendono senza avere un supporto scientifico alla base delle loro affermazioni. Attraverso i propri strumenti e consigli, Custom8 vuole dare a tutti un riposo sano e salutare.

Consiglierebbe di testare il grado di sicurezza dei prodotti per il sonno destinati ai bambini?

HD       Certamente. Dato che i bambini passano ancora più tempo a letto, l’importanza di un buon ambiente di riposo diventa ancor più rilevante. Lo stesso principio vale per la sicurezza di questi prodotti dal momento che i bambini piccoli non hanno ancora le capacità motorie per cambiare posizione in situazioni di difficoltà. I consumatori dovrebbero essere informati circa i risultati dei test eseguiti per valutare gli aspetti ergonomici e di sicurezza dei prodotti per il riposo.

Bene ora veniamo a noi. Può spiegare alle nostre lettrici come funziona il test biomeccanico nel caso specifico del coprimaterasso TOP SAFE?

HD       Il test che abbiamo elaborato esamina la resistenza esperita quando si cerca di respirare tenendo la testa premuta sulla superficie del materasso. In altre parole, simula ciò che accade quando un bambino piccolo giace a pancia in giù con la bocca aperta verso il materasso. A questo scopo, la testa di un manichino baby viene spinta sulla superficie del materasso e allo stesso tempo viene misurato quanto difficile sia mantenere uno specifico flusso d’aria. Cambiando la pressione esercitata sulla testa del manichino baby in rapporto a questo flusso d’aria costante, ricaviamo un parametro oggettivo che ci permette di comparare tra di loro diverse combinazioni e condizioni. I parametri del test sono stati scelti sulla base della letteratura scientifica disponibile sulla respirazione di bambini di 6 mesi.

Per testare la permeabilità di TOP SAFE abbiamo effettuato la prova del manichino su un materasso senza e con lenzuola, confrontando la traspirabilità di un lenzuolo in cotone a quella del lenzuolo microforato ANGEL di AirCuddle. Perché testare la permeabilità all’aria in condizioni asciutto e bagnato?

HD       Eseguire solo il test in condizione “asciutto” non sarebbe rappresentativo di una condizione reale. Il risultato darebbe un’immagine troppo ottimistica della traspirabilità. Del resto è lecito supporre che le fibre del coprimaterasso e delle lenzuola si ispessiscano quando assorbono umidità. Questa condizione ne ridurrà automaticamente la permeabilità all’aria e di conseguenza renderà la respirazione più difficile.

Cosa dimostrano i risultati delle prove effettuate?

HD       I risultati mostrano che utilizzando il coprimaterasso la permeabilità all’aria migliora notevolmente, in special modo in combinazione con il lenzuolo microforato. Vale inoltre la pena notare che la combinazione del coprimaterasso con il lenzuolo microforato rivela una differenza quasi impercettibile tra condizione “asciutto” e “bagnato”.

Un’ultima domanda, lei consiglierebbe l’utilizzo del coprimaterasso TOP SAFE?

HD      Mettiamola così … secondo me è consigliabile per i genitori giovani e meno giovani investire acquistando un buon materasso e validi accessori per garantire ai propri bambini un ambiente di riposo sicuro. Nonostante le numerose raccomandazioni, fatte da pediatri e specialisti, di mettere i neonati a dormire sulla schiena, spesso questi consigli vengono disattesi … con questo tipo di accessorio si potrà almeno avere la certezza che il bambino dormirà sicuro, perché il suo impiego limiterà gli ostacoli alla traspirabilità.

Mr Druyts la ringrazio infinitamente per la pazienza e la disponibilità e le auguro buon lavoro.
Per chi volesse saperne di più www.custom8.com

Potrebbe interessare