Estate … consigli per una sana alimentazione

Sicuramente in estate, sia che decidiamo di portare i nostri bimbi al mare o in montagna, la preoccupazione principale è quella di proteggerli dal sole … sacrosanto!
Ma in estate oltre al tema fotoprotezione c’è anche il problema dell’alimentazione. Già poiché il caldo e l’afa spesso inducono inappetenza e diventa necessario rivedere le abitudini alimentari dei più piccoli tenendo conto della loro età.
Ecco quindi alcuni semplici accorgimenti che mi permetto di suggerire per affrontare l’estate al meglio anche sotto il profilo dell’alimentazione e della salute:

  1. Il caldo porta una riduzione dell’appetito e questo a tutte le età. Se il tuo bambino ha meno di 2 anni, sostituisci il biberon con latte quasi freddo o con dello yogurt. Prediligi bevande preparate in casa con frutta fresca come sani frullati o centrifughe.
  2. I bambini tra 2 e 4 anni, potrebbero trovarsi in piena fase del “no”. Dicono “no” a tutto figuriamoci davanti ai cibi a cui non sono abituati. Non perderti d’animo anzi lavora di fantasia proponendogli tanta frutta e verdura già preparata nel piatto, con forme e colori che stuzzicheranno la sua fantasia e la sua curiosità. Non bisogna essere bravi come Arcimboldo a creare ritratti con ortaggi e frutta … ma qualcosa si può sicuramente inventare.
  3. Generalmente i bambini non hanno fame a colazione e non solo a causa del caldo. Comprensibile visto che in estate le regole sono più blande, vanno a letto e si svegliano più tardi del normale, cenano ad orari diversi dal solito e magari fuori casa … comunque sia non rinunciare a preparare una ricca colazione perché questo è il pasto più importante della giornata
  4. No alle bevande gassate e zuccherate! Si a succhi di frutta fatti in casa o assolutamente naturali senza zuccheri aggiunti. Se il bambino non è abituato a bere certe bevande non le cercherà … il gusto è questione di educazione. Poi ricorda che le bevande gassate e zuccherate apportano un’eccessiva dose di calorie favorendo il sovrappeso, non dissetano ed aumentano l’eccitabilità dei bambini. Prepara piuttosto una tisana ai frutti rossi, del tè al limone, o semplicemente fagli bere acqua.
  5. So che le polpettine sono sfiziose e rappresentano un ottimo escamotage per fargli magiare la verdura o il pesce camuffandoli … ma scegli alimenti semplici e freddi piuttosto che cotti o fritti. Evita i fast food e soprattutto le patatine fritte. Prepara piuttosto una bella insalata di pasta fredda arricchendola con verdure e formaggio fresco oppure un insalata di legumi.
  6. Se ti risulta difficile fargli mangiare la frutta … pensa sempre ad Arcimboldo e sbizzarrisciti con spiedini, frutta tagliata a forma di dinosauro o altri animali (puoi usare le formine dei biscotti), macedonie magari arricchite con una pallina di gelato, prepara dei ghiaccioli con il succo di fragole o ananas.
  7. Che dire del caro gelato? D’estate è un ottimo alimento. Ma attenzione a scegliere i gusti e a considerarne l’apporto calorico se servito in combinazione al pasto principale. E’ sempre meglio optare per un gelato alla frutta magari fatto senza latte.
  8. Infine ricorda, una corretta alimentazione prevede che nell’arco della settimana si consumino carne, pesce, legumi almeno 3-4 volte, mentre formaggi, affettati e uova 1 o 2 volte. Prediligi formaggi freschi e poco lavorati ed evita gli affettati troppo sapidi … che non aiutano quando fa caldo.

Giocando sui colori dei cibi e con la tua fantasia riuscirai sicuramente nell’impresa! Del resto resta sempre valido il principio che “anche l’occhio vuole la sua parte“ … per loro l’elemento gioco, colore, forme divertenti può essere ciò che fa la differenza invogliandoli a mangiare persino i temuti cavoletti di Bruxelles.

Potrebbe interessare