Le prime settimane con un neonato tra meraviglia e stanchezza …

Le prime settimane dopo il parto sono fantastiche … si vive la presenza importante del neonato che prima era solo una fantasia, poi un desiderio sempre più grande in vista del termine, quindi una gioia indescrivibile nel momento in cui lo si abbraccia per la prima volta ma che, per essere franche fino in fondo, dopo la nascita richiede giustamente tutta la nostra attenzione. Ecco, per quanto favolosi questi primi giorni possano essere, sono anche molto stancanti. Allora vediamo insieme qualche consiglio per stare meglio e iniziando da piccoli gesti di cura quotidiani ..

  1. Impacchi per gli occhi, prendi due batuffoli di cotone imbevuti di tè nero o camomilla in alternativa, lasciali nel congelatore per tre minuti e poi appoggiali sulle palpebre. La sensazione di benessere sarà immediata soprattutto se accompagni questo piccolo gesto con una respirazione consapevole.
  2. Tè verde, una tazza al giorno per gustarsi una piccola coccola tutta per sé. Il tè verde ha il beneficio di accelerare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, facilitando la diuresi e aiutando nel caso di eventuali infezioni alle vie urinarie, dà slancio in modo delicato e stimola il metabolismo e le cellule cerebrali.
  3. Acqua fredda, metti i polsi sotto l’acqua fredda corrente, dà subito energia soprattutto durante la stagione estiva.
  4. Piccoli massaggi sul viso, chiudi gli occhi e appoggia il palmo della mano tiepido sugli occhi chiusi lascia che il calore e l’energia delle mani fluisca attraverso le palpebre, quindi massaggia la fronte, le tempie scendendo giù fino al collo. Un piccolo gesto d’amore per rilassare il volto.
  5. Riposino, quando il bambino dorme durante il giorno, abituati a dormire anche tu. Se non hai il tempo per farlo, almeno cerca di riposarti dieci minuti. Anche questo breve periodo di riposo ti rigenera e dona nuova forza oltre a far bene all’umore.
  6. Snack vitaminici, tieni sempre della frutta in casa e se hai voglia di sgranocchiare qualcosa, opta per una barretta ai cereali.
  7. Primi addominali dopo il parto. Durante la gravidanza, il feto aumenta di dimensioni ed il ventre si dilata per assecondarne la crescita. I muscoli della parete addominale si “aprono”, separandosi per dare spazio all’aumento di dimensioni del bambino. Tutto dovrebbe tornare come prima nelle 8-12 settimane dopo il parto ed i muscoli dovrebbero lentamente richiudersi. Trascorse alcune settimane dal parto, si può quindi iniziare a svolgere degli esercizi specifici per tonificare gli addominali. Prima di iniziare a lavorare nuovamente sulla muscolatura addominale, è però necessario verificare se la diastasi si è richiusa altrimenti sarà necessario attendere ancora.
  8. Mezz’oretta di camminata, oltre alla ginnastica vera e propria, è bene praticare un’attività fisica moderata ma costante come ad esempio una semplice passeggiata quotidiana di circa 30 minuti. Magari esci con carrozzina o passeggino al seguito e vedrai che ne trarrete beneficio sia tu che il piccolo. Anche una semplice camminata migliora in generale la tonicità muscolare e contribuisce a far smaltire qualche chilo di troppo accumulato durante l’attesa.
  9.  Alimentazione, niente dieta ma poco sale e niente cibi elaborati.
    Specie se allatti, non è certo il caso di sottoporsi a diete drastiche nel tentativo di ridurre a pancetta, quindi l’alimentazione deve esser equilibrata, caratterizzata da cibi semplici e facilmente digeribili. E’ tuttavia importante ridurre il sale, che provoca ritenzione di liquidi e quindi gonfiori; consumare la frutta preferibilmente lontano dai pasti ed evitare cibi e cotture troppo elaborati, per evitare fermentazioni; combattere la stitichezza, aumentando il consumo di cereali non raffinati, verdura e frutta; masticare lentamente, per facilitare la digestione.

Potrebbe interessare