Lo svezzamento: frutta e verdura in autunno

Ci piacerebbe riprendere un argomento già trattato nel nostro blog, quello dello svezzamento, questa volta ponendo particolare attenzione a quegli alimenti che la natura ci offre in un periodo magico come quello dell’autunno in cui tutto si tinge di arancio e toni caldi.

Abbiamo visto come lo svezzamento abbia un timing più o meno preciso, inizia all’incirca intorno al sesto mese di vita, ma abbiamo anche visto che in realtà molto dipende dallo sviluppo individuale di ciascun bambino…. Settimana più settimana meno sarà lui ad indicarci quando avrà voglia di cominciare ad avventurarsi nel mondo dei sapori e delle consistenze “altro” rispetto al latte materno. Insomma la parola d’ordine è niente forzature.

Detto ciò il calendario da seguire per l’introduzione degli alimenti può tranquillamente variare da bambino a bambino considerando l’ambiente di crescita, la sua curiosità, possibili intolleranze ed allergie … ma sicuramente non può prescindere dalla stagione poiché una sana alimentazione (e questo vale anche per gli adulti) non dovrebbe mai omettere la frutta e la verdura di stagione. Prendiamo ad esempio l’autunno, che va da fine settembre fino a dicembre e vediamo insieme quali alimenti troviamo nel cestino di madre natura.

Verso i primi mesi di svezzamento possiamo approfittare della varietà di mele e pere che il periodo ci offre: ottime la mela Golden e la Fuji da grattugiare e la Renetta da preparare anche al forno per gustarne la polpa dolce e succosa. La pera Abate, anche questa da proporre sia in versione cruda che cotta, è semplicemente perfetta.

Se siamo già oltre il primissimo periodo possiamo provare anche con frutti un pochino più “complicati” per sapore e consistenza come i fichi e l’uva chiaramente sbucciati e senza semini. E ancora i cachi deliziosi da mangiare col cucchiaino una volta tagliati a metà e i frutti di bosco come mirtilli, more e lamponi. E se siamo oltre l’anno potremmo provare ad introdurre le castagne cotte al vapore o frullate.

Per la verdura forse è un pochino più complicato .. .se la frutta ce la possiamo giocare grazie al sapore zuccherino con alcune verdure la partita si fa più complessa. I bambini in genere sembrano avere un rifiuto per tutto ciò che è verde … Bisognerà usare un po’ di fantasia e aggiungere alcuni ingredienti come ad esempio del parmigiano per rendere zuppe e passati più appetibili o dare forme spiritose alle verdure servite come contorno ad esempio facendone delle polpettine … i bambini le adorano.

Detto questo vediamo quali sono le verdure autunnali da proporre. Sicuramente la regina di questa stagione è la zucca che può essere preparata a cubetti al forno, oppure sottoforma di vellutata ed abbinata ad altri ingredienti come le castagne, le patate, il topinambur. Quindi abbiamo tutta la classica serie di verdure di stagione: la verza, i broccoli, il cavolfiore, le rape, le carote. Tutte da poter proporre come contorno o nella versione zuppa o vellutata.

Che dire … diamo spazio alla fantasie e buon divertimento.

Potrebbe interessare